La frequenza di consumo dei Latticini
La penetrazione di consumo dei prodotti lattiero-caseari è molto variegata, dal momento che accanto a prodotti consumati dalla quasi totalità delle famiglie italiane, come il Grana Padano / Parmigiano Reggiano e la Mozzarella, esistono prodotti che, invece, la maggior parte delle famiglie non consuma mai, come i Formaggi dolci, i Caprini e i Tomini. La quota delle famiglie non-consumanti appare comunque significativa (superiore al 40%) anche per alcune categorie storiche del settore come il Gorgonzola, il Mascarpone e lo Yogurt “salutistico” . I prodotti con una frequenza di consumo elevata (ovvero quelli consumati “regolarmente”) sono principalmente tre: Grana Padano/Parmigiano Reggiano (73,4%), Mozzarella vaccina (39,5%) e Latte (49,5%). Per il resto prevale un consumo perlopiù occasionale e saltuario, soprattutto nell’ambito dei formaggi “minori”. Tra gli Yogurt sembra prevalere un’abitudine di consumo più assidua per il segmento dei “classici” (interi e alla frutta) rispetto a quelli dei “salutistici” (magri e funzionali) e del “greco”